Arkimede - L'informatica al servizio delle idee

sviluppo-software-arkimede.jpg
Selezione partner per Mentorship e Coaching

Descrizione dei servizi richiesti:

Nell’ambito del progetto I KNOW è previsto il supporto alla creazione di nuove realtà imprenditoriali innovative nei settori della sostenibilità ambientale e della qualità della vita e salute dell’uomo attraverso l’erogazione di un’ampia gamma di servizi.

Il sostegno ad idee innovative nei settori deve produrre un duplice effetto: migliorare le condizioni di fertilità per le nuove realtà imprenditoriali innovative e sostenere la competitività dell’area in settori di importanza rilevante, favorendo altresì una migliore penetrazione dei mercati.

I destinatari / beneficiari sono le imprese selezionate attraverso la Call del progetto che sarà pubblicata congiuntamente nelle due aree interessate dal progetto, prevedendo un equo bilanciamento territoriale nella selezione delle idee innovative.

Le idee risultanti vincitrici saranno avviate al processo di incubazione sia presso la società Arkimede, proprietaria di un incubatore certificato, sia presso Unikore e UoM, che contribuiranno anche nella fase di Business Clinic.

I servizi di accompagnamento e supporto oggetto del presente bando sono finalizzati rafforzare la capacità delle start up selezionate nella pianificazione strategica e commerciale attraverso

  1. 1.azioni di mentorship;
  2. 2.azioni di coaching.

1-      Le azioni di mentorship che la società dovrà svolgere nei confronti delle startup dovranno essere finalizzate a trasferire esperienze, competenze e reti di cui non dispongono ma che sono cruciali per il loro sviluppo. La società avrà il compito di accompagnarne lo sviluppo affiancandole nelle valutazioni e delle decisioni strategiche, nella definizione degli obiettivi di crescita, nella costruzione dei team di lavoro e nella pianificazione economico-finanziaria e operativa. Per ciascuna startup la società dovrà:

• Offrire consigli e idee sullo sviluppo dell'impresa;

• Evidenziare le opportunità e le sfide;

• Accompagnare all'acquisizione di determinate abilità riguardo a specifici problemi;

• Proporre delle sfide alla startup e monitorarne l'andamento;

• Concentrarsi sullo sviluppo complessivo della startup minimizzandone i rischi di fallimento.

Il rapporto tra startup e Attività di Mentoring è personalizzato sulla base delle esigenze manifestate dall'impresa. La società si assume l'impegno di partecipare a agli incontri programmati nell’ambito del progetto ed a effettuare una call mensile di allineamento (1h max) con le startup seguite.

L’inizio delle attività è previsto per 1 febbraio 2019.

2. Le attività di Coaching per la pianificazione strategica e commerciale dovranno supportare le start up producendo:

- Analisi del contesto e dei fabbisogni per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale.

- Supporto alla definizione del target customer e dei bisogni dei clienti, segmentazione del mercato, definizione del posizionamento competitivo, quantificazione del mercato.

- Supporto alla definizione della Value Proposition, e alla definizione del Minimum Viable Product.

- Supporto alla definizione del business model dell'azienda e della strategia di impresa.

- Supporto alla definizione della struttura organizzativa, analisi delle competenze mancanti.

- Supporto alla definizione della strategia commerciale, mappatura del processo di vendita, definizione dei canali di comunicazione e di vendita.

- Supporto alla definizione delle iniziative di comunicazione e Marketing, dei contenuti / mezzi di promozione dell'immagine dell'azienda verso media e istituzioni.

- Supporto alla definizione dei processi operativi relativi alle diverse funzioni aziendali ("produzione", "logistica", "progettazione", "R&D", …).

- Supporto nella valutazione preliminare di brevettabilità, definizione delle strategie di tutela della proprietà intellettuale

- Supporto alla definizione degli investimenti da realizzare, ai relativi fabbisogni finanziari e coperture.

- Supporto alla definizione della pianificazione economico/finanziaria/patrimoniale dell’azienda .

Offerta economica

L'importo totale a base di gara, IVA esclusa, è di € 55.000,00 (euro cinquantacinquemila/00), che in relazione alle due attività finalizzate a supportare le start up incubate nella pianificazione strategica e commerciale saranno così articolate :

  1. attività di mentorship: 40.000,00 euro
  2. attività di coaching: 15.000,00 euro

Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 10/12/2018 all'indirizzo email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
You are here:

Supporto clienti

Altri servizi di Arkimede

  • Soluzioni VOIP
  • Sviluppo applicazioni web based
  • Sviluppo software gestionale
  • Consulenza
  • Desktop remote management

VMware certified

vmware logo