Arkimede - L'informatica al servizio delle idee

soluzioni-informatiche-arki.jpg
La virtualizzazione dei sistemi informatici

DESKTOP VIRTUALIZATION

E' la nuova tendenza che ha scosso il mondo informatico. Sia che si tratti di semplici postazioni di ufficio oppure di Workstation di progettazione, questa permette di riunire su un solo server tutti i sistemi operativi    client della rete aziendale. Attraverso l'utilizzo di un qualsiasi Thin client connesso al server centrale, sarà poi possibile utilizzare il proprio ambiente di lavoro sfruttando performance superiori e sicurezza totale grazie al backup applicabile alle macchine virtuali. Questa soluzione permette anche a chi richiede di avere sempre il proprio ambiente Desktop anche al di fuori della rete aziendale la possibilità di accedervi senza difficoltà e poter utilizzare i documenti e i programmi installati in azienda anche in una camera di albergo.

Se un utente avesse necessità di maggiori risorse hardware, non sarà necessario fare interventi sul suo PC: basterà cambiare i parametri del sistema virtualizzato assegnando maggiori risorse al client e aumentando in questo modo anche l'efficienza dell'utilizzo delle risorse aziendali.

All'occorrere di guasti hardware sul client, la continuità del lavoro è garantita: basterà accedere al proprio account semplicemente da un altro pc, per ritrovare il proprio ambiente di lavoro intatto e immediatamente operativo.

Le nostre soluzioni si basano sulla tecnologia VMware, leader mondiale nel settore, di cui siamo Partner Professional con la qualifica di Solution Provider.

 

 

 

 

SERVER VIRTUALIZATION

Negli ultimi anni l’informatica ha abbracciato una nuova rivoluzione; non tutti sono al corrente di come la virtualizzazione possa essere implementata in infrastrutture aziendali, portando ad un'evidente riduzione dei costi hardware e dei consumi energetici nonché a tempi di implementazione estremamente ridotti e alla riduzione del down time.

E’ noto, infatti, che una crescita in quantità delle applicazioni e dei server porta inevitabilmente a problematiche quali:

  • aumento dei costi in termini di spazio (unità di armadio rack, spazio impegnato da cavi, ecc)
  • consumo di elettricità del nuovo server
  • connettività (costo delle connessioni, delle schede in fibra ottica per eventuali collegamenti in SAN, porte impegnate   sugli switch)
  • consumo di elettricità dei condizionatori necessari per climatizzare gli ambienti destinati ad ospitare i server.

Un vantaggio della struttura virtualizzata rispetto a quella classica è senz’altro la possibilità di fare un backup completo  della   macchina server, comprese quindi le impostazioni del sistema operativo, che tante volte sono la parte più critica da   ripristinare su alcuni server. Questo si traduce nella possibilità di ripristinare il sistema informativo di un’azienda in poche   ore.

 

Un ulteriore ma non meno importante vantaggio sta anche nella grande semplicità con cui è possibile gestire l’evoluzione tecnologica. Se un sistema hardware diventa obsoleto è possibile migrare in maniera molto facile e indolore i server su macchine di ultima generazione (tra l’altro guadagnando in performance) senza dover reinstallare tutto, ma solamente reinstallando lo strato emulato e ripristinando i file delle macchine virtuali. Senza considerare la possibilità di eseguire test offline in modo molto semplice in modo da rendere ancora più lineare la migrazione

Con la tecnologia sviluppata da VMware è possibile sfruttare al massimo processori, memoria e spazio disco rispetto a un server fisico, soprattutto nel caso di configurazioni in High Availability. Inoltre, potrebbe essere la soluzione per quelle aziende che hanno CED di piccole dimensioni, senza la possibilità di aggiungere altri armadi e condizionatori.

 

 

 

 

 

 


 
You are here:

Supporto clienti

Altri servizi di Arkimede

  • Soluzioni VOIP
  • Sviluppo applicazioni web based
  • Sviluppo software gestionale
  • Consulenza
  • Desktop remote management

VMware certified

vmware logo